Università di Bologna: il contesto
Il Sistema Portale dell’Università di Bologna è l’insieme degli strumenti informatici con cui l’ateneo si propone di coordinare i contenuti online provenienti dai vari uffici sparsi sul territorio.
Il Sistema prevede un modello strutturale al quale tutti i siti delle facoltà, dei dipartimenti e dei corsi di laurea sono uniformati o andranno a uniformarsi.
Sulla pagina del sito dedicata all’accessibilità si legge:
“Rendere un sito accessibile significa permettere a chiunque di accedere alle pagine, consultarle e usufruire dei servizi e delle informazioni che offre. Tutto ciò indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone. L’Università di Bologna ha sposato da tempo questa filosofia [e] ha realizzato una piattaforma tecnologica in grado di generare siti che rispondono “geneticamente” ai requisiti della legge Stanca”.
Per verificare quanto il modello proposto sia effettivamente accessibile, abbiamo scelto di analizzare una tipologia di siti di riferimento: i siti delle facoltà.