Servizi

Rispetto all’accesso ai contenuti, questo tipo di offerta è molto più limitata.
I servizi online sui siti delle facoltà sono molto scarsi (si noti che non è prevista neanche una sezione o un menù dedicato).
C’è da dire, comunque, che molti servizi sono accessibili dal Portale d’ateneo, quindi le strutture ai livelli più “bassi” come le facoltà (e i dipartimenti e i corsi di laurea) rimandano al sito unibo.it.
Vediamo quali sono i servizi presenti.

Interazione con l’ente

RSS: 100%
PEC: 9 %
Newsletter: 4%

L’RSS  è presente in tutti i siti delle facoltà (mentre in altri ambiti è molto meno diffuso, ad esempio tra i comuni della provincia di Bologna: solo nel 10% dei siti).
Solo due facoltà hanno la Posta Elettronica Certificata e una il servizio di newsletter. Altre forniscono liste di distribuzione docente-studenti.

Utilizzo del sito

Motore di ricerca: 100%
Lingua straniera: 65%

Tutte le facoltà sono dotate di un motore di ricerca, che è dello stesso tipo in ogni sito. Dà la possibilità di cercare sia all’interno del sito di facoltà che negli altri siti del Portale universitario. I risultati resi sono piuttosto chiari: sono dotati di un titolo, di una descrizione e del link all’URL di riferimento. Non è chiaro, invece, il principio dell’ordine in cui sono restituiti.

Ben 8 su 23 siti (circa un terzo) non offrono contenuti in lingua straniera. I restanti in larga parte forniscono solo qualche documento in inglese (spesso relativo alle relazioni internazionali), e in qualche caso informazioni relative alla facoltà, come i corsi di laurea e i programmi didattici.

Espletazione pratiche

Iscrizione esami: 95%

L’unico servizio di vera e propria espletazione pratiche è l’iscrizione online agli esami.
Nessun sito di facoltà dà, ad esempio, la possibilità di iscriversi online al ricevimento dei professori: talvolta, a offrire il servizio è il dipartimento.
Altri servizi sono, come già detto, accessibili dal sito dell’ateneo.