Reperimento di informazioni
“Reperimento” significa facilità dei percorsi e presenza di contenuti e di modulistica.
Il livello medio di reperibilità dell’informazione nei siti analizzati è stato del 96%, quindi molto alto.
Tuttavia, sono emerse alcune debolezze che andiamo a spiegare.
Differenze tra settori
Recapiti della facoltà: 100%
Corsi di laurea: 100%
Orari delle lezioni: 100%
Bandi all’estero: 100%
Programmi dei corsi: 95%
Contatti dei docenti: 91%
Tesi di laurea: 87%
Mentre in tutti i siti è semplice trovare le informazioni relative ai recapiti, ai corsi di laurea, agli orari delle lezioni e ai bandi all’estero, meno immediati sono i percorsi di reperimento dei programmi dei corsi, dei contatti dei docenti e soprattutto delle informazioni per la tesi di laurea.
Frammentazione dell’informazione
Le homepage dei siti contengono molti menù, tra i quali vengono suddivisi contenuti che invece potrebbero essere assimilabili.
Una struttura di questo tipo può disorientare l’utente: se alcuni menù venissero accorpati tra loro in modo da ridurne il numero, la navigazione potrebbe essere semplificata.
Tanto più che alcuni menù, al loro interno, raccolgono contenuti molto diversi tra loro (ad esempio le sezioni “In primo piano”).