Metodologia
Tutte le 23 facoltà hanno un sito, ognuno dei quali rispetta il modello centrale: questi costituiscono l’oggetto della nostra indagine.
L’obiettivo è – anche in questo caso in modo empirico e senza pretesa di scientificità – capire se e quanto per lo studente, o il potenziale studente, è semplice accedere ai contenuti e ai servizi online.
I dati sono stati rilevati con l’attiva partecipazione di TagBologna, laboratorio di marketing territoriale sul web 2.0 del corso di laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale dell’Università di Bologna.
Ci proponiamo di verificare:
- Se siano presenti e in quale misura reperibili una serie di informazioni base utili allo studente.
- Quali sono i servizi online offerti.
- Se esistano forme di promozione degli eventi culturali e del territorio.
- Se l’ente sfrutti gli strumenti del web 2.0 nella relazione con gli utenti.
- Come vengano trattati alcuni elementi tecnici di base:
1) validità del codice html
2) tipo di layout
3) utilizzo del CMS
4)eventuale versione mobile.