6) Promozione del territorio e degli eventi
Informazioni sugli eventi sono rese dall’86% dei siti. Talvolta trovarle è semplice, soprattutto quando hanno un menù dedicato, ma nel 65% dei casi non è così. Perché? Spesso sono suddivise in voci di menù diverse – tra cui, molte volte, la sezione News e/o un calendario -, con contenuti non sempre coordinati.
Alcuni siti forniscono il programma di tutti gli eventi dell’anno in formato pdf, scomodo e non facilmente scaricabile da tutti. In altri casi è possibile cercare le iniziative solo tramite apposito motore di ricerca, in cui occorre selezionare almeno il periodo di interesse e la tipologia di evento.
Altre volte le informazioni sono obsolete, oppure vengono segnalati i “titoli” degli eventi privi di qualunque elemento descrittivo.
Riguardo alla promozione del territorio, informazioni di vario tipo sono presenti in quasi tutti i siti (95%). Ci riferiamo a contenuti non meramente geografici o morfologici, ma “narratori di un territorio”.
Che cosa raccontano i siti dei comuni?
Nelle voci di menù “La città” o “Il territorio” o “Vivere a…”, spesso quello che si trova sono recapiti dei luoghi di ristorazione (ristoranti, pizzerie, osterie) e delle associazioni operanti nel territorio. Piuttosto gettonati anche i luoghi di culto e le sedi sportive.
Dietro a questi, gli itinerari “turistici” possibili (magari con brevi descrizioni dei luoghi di interesse).
Rare le informazioni sui mezzi di trasporto.
Probabilmente, un’opportunità da valorizzare, data la visibilità “naturale” che i siti dei comuni hanno nei motori di ricerca.