Indagini

Le indagini sono il modo in cui cerchiamo di capire come alcuni contesti tematici o territoriali si muovono on line, sempre in relazione al tema dell’accessibilità del web.

Ad oggi ci siamo occupati di tre principali ambienti:

Le indagini sono state concepite da Mentine e condotte insieme a TagBoLab, laboratorio di marketing territoriale nel web 2.0 riservato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale dell’Università di Bologna.

Valeria Bigongiali, studentessa del laboratorio, ha svolto presso Mentine un tirocinio della durata di tre mesi nell’autunno del 2010 (periodo in cui sono state costruite le indagini), in coordinamento con gli studenti del laboratorio che hanno partecipato alla raccolta e classificazione dei dati analizzati nelle tre immagini. Per la cronaca, in questo post Valeria riassume e giudica la sua esperienza!

Non vogliamo mettere le mani avanti, ma le indagini non anno pretese scientifiche: sono state realizzate secondo metodi empirici e secondo dimensioni arbitrariamente stabilite da noi. Crediamo però di averle interpretate secondo la scuola del buon senso, mettendoci nelle scarpe dell’utente finale (il mitologico “utente medio”) e simulando la sua esperienza on line secondo un ottica task-oriented: ho un obiettivo, vedo se e come lo posso raggiungere in questo o quel sito.

Anche accessibile.it è un laboratorio: siamo aperti a suggerimenti, sollecitazioni e proposte.